A testa /
Pagina iniziale Servizi

Servizio di Logopedia per l’età evolutiva

Servizio di Logopedia per l’età evolutiva

Insegnante

Mandy Jackson

Tipologia di Servizio

Adatto a:

Persone con disabilità (età evolutiva), Bambini (6-12 anni), Baby 0-1 anno, Baby 1-3 anni, Baby 3-6 anni, Ragazzi (12-16 anni),

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Presso il nostro Centro Sportivo e Riabilitativo è attivo il servizio di Logopedia per l'età evolutiva (0-18 anni) condotto dalla Dott.ssa Anna Andreose.

CHI È IL LOGOPEDISTA?

Il logopedista è il professionista che si occupa della prevenzione, dell'educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio orale e scritto, della deglutizione e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

CAPI SALDI DEL SERVIZIO DI LOGOPEDIA

  • PRESA IN CARICO APPROFONDITA

Per rendere il percorso diagnostico-riabilitativo quanto più efficace e completo possibile, la logopedista prevede (con il consenso dei genitori), di prendere eventuali contatti anche con quelle figure con cui il bambino si rapporta per aspetti significativi della sua vita scolastica e/o sanitaria come insegnanti, pediatra e altri specialisti.

  • TRASPARENZA E CONDIVISIONE

Queste sono le caratteristiche degli obiettivi, delle attività e dei metodi terapeutici durante l'intero percorso conoscitivo-valutativo-riabilitativo.

IL SERVIZIO PROPONE VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DI:

  • RITARDI E DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO: difficoltà nella comprensione, produzione e nell’uso del linguaggio in una o più componenti linguistiche (prassico – motorio, fonetico – articolatorio, fonologico, lessicale – semantico, morfo – sintattico e narrativo ).
  • DISTURBI DI APPRENDIMENTO: difficoltà nell’acquisizione delle abilità scolastiche quali: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
  • DISFLUENZE VERBALI:  balbuzie e cluttering.
  • DEGLUTIZIONE DEVIATA E SQUILIBRIO MUSCOLARE ORO-FACCIALE: alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l'alimentazione (suzione – masticazione – deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio, nonché il gusto e la mimica facciale.
  • DISFONIE INFANTILI: alterazione dei parametri della voce dovuta a scorrette modalità di fonazione o a patologie organiche.
  • DISTURBI LEGATI A SORDITÀ ED IPOACUSIA

Il bambino sarà il protagonista del percorso riabilitativo. Verrà, infatti, creato ed adattato appositamente per lui e sviluppato in modo da facilitare e mantenere gli apprendimenti, nel modo che più piace ai bambini... GIOCANDO!

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO DI LOGOPEDIA?

Per accedere al servizio di Logopedia è previsto un PRIMO COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO che ha lo scopo di raccogliere le informazioni anamnestiche e conoscere lo sviluppo psicolinguistico, le abilità comunicativo relazionali del Bambino e comprendere il tipo di problematica insorta. In alcuni casi sarà necessaria la presenza dei soli Genitori, in altri verrà coinvolto fin da subito anche il Bambino.

Seguirà una fase di  VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVO-RELAZIONALI, mediante osservazioni che si svolgeranno anche in contesto di gioco e con l'uso di test standardizzati.

La comunicazione dei risultati della valutazione e degli eventuali obiettivi riabilitativi programmati sarà GRATUITA.

LA DURATA delle sedute di riabilitazione logopedica per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici condivisi è prevista indicativamente in un'ora.

LA FREQUENZA delle sedute potrà essere di una volta o due volte alla settimana, a seconda dei casi.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento con la dott.ssa Andreose, si prega di contattare la segreteria del Centro Sportivo e Riabilitativo Stefani Sport.

Scopri gli altri servizi del nostro Centro Medico Riabilitativo e del nostro Centro Educativo e Sportivo.

I nostri insegnanti principali

Mandy Jackson

FIRST YEAR TEACHER
Vedi profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Prezzo : Free

Difficoltà : Persone con disabilità (età evolutiva), Bambini (6-12 anni), Baby 0-1 anno, Baby 1-3 anni, Baby 3-6 anni, Ragazzi (12-16 anni),